Hanami, conosciuta meglio come la festa in onore della fioritura dei ciliegi, va da Aprile a Maggio. Porta visitatori da ogni parte del mondo e da ogni angolo del Giappone milioni di persone si riversano nei siti più famosi per ammirare questo splendido evento. Gruppi di ragazzi e persone di tutte le età che organizzano picnic, principalmente a base di sushi e sakè, lungo i prati e sotto gli alberi in fiore e che, come da tradizione, indossano il kimono.Nasce intorno al VII secolo d.c. con l'iniziativa da parte di un sacerdote di piantare alcuni ciliegi, o "sakura", nella regione. Viene tramandata in Giappone una leggenda sul colore dei petali di ciliegio. Si pensa che in origine fossero di colore candido e che successivamente all'ordine dell'imperatore di seppellire i samurai sotto questi alberi siano diventate rosse. è usanza credere che il colore dei petali sia cambiato perché le radici assorbirono il sangue dei guerrieri caduti. Anche i samurai, che sceglievano la morte ,secondo il loro codice d'onore, lo facevano proprio sotto questi alberi.
Hanami può essere goduta anche dopo il crepuscolo, in questo caso si chiamerà Yozakura. La notte darà un tocco ancor più maestoso, tutto sotto il chiarore della Luna ed illuminato dalle fievoli luci delle lanterne e della città.
Un evento da conoscere, in un paese che, nostante guardi allo sviluppo e al futuro non vuole dimentire le sue tradizioni millenarie.


Nessun commento:
Posta un commento